FRIGAIR PER IL SOCIALE

Frig Air S.p.A. crede nei valori della solidarietà e dell’uguaglianza, per questo da anni sosteniamo associazioni e progetti, volti all’inclusione, di ragazzi diversamente abili, nella vita quotidiana, al fine di consentire loro una vita ricca di attività e relazioni sociali.

Per portare avanti i nostri valori abbiamo scelto l’associazione “I FRUTTI DELL'ALBERO” che realizza laboratori psico-educativi per ragazzi con ridotte abilità cognitive e/o motorie. I laboratori sono condotti da un team di psicologi ed educatori professionali, coordinati da una psicoterapeuta. Ma obiettivo della cooperativa I frutti dell'albero è anche la costruzione di un Centro Diurno per consentire lo svolgimento dei laboratori in una struttura protetta più confortevole e accogliente.

Il progetto del Centro Diurno è già avviato da tempo, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bambini delle Fate, che coinvolge diversi imprenditori del territorio impegnati nel sociale e che ogni mese sostengono economicamente il progetto della costruzione.

 

 

L'impegno di questo gruppo di imprenditori, di cui fa parte anche FrigAir, e di tanti altri generosi donatori, ha consentito l'acquisto del terreno a Fossanova San Marco (Ferrara) e l'avvio dei lavori di costruzione a settembre 2018.

 

2005 Nascita I bambini delle Fate

14 Regioni d'Italia coinvolte

60 Progetti sostenuti

oltre 700 imprenditori con il cuore nel sociale

oltre 3000 sostenitori privati

CHI SIAMO

Siamo un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.
A tal fine siamo impegnati esclusivamente in attività di raccolta fondi regolare tramite la formazione di gruppi si sostenitori in tutta Italia.
Attraverso una capillare rete di collaboratori, coinvolgiamo attivamente imprenditori e cittadini affinché “adottino a vicinanza” e accompagnino nel tempo un progetto di inclusione. Non si tratta di seguire nello specifico il percorso di un solo bambino con autismo o disabilità, ma di impegnarsi a sostenere progetti che rendano più semplice la vita di più famiglie nel medio-lungo periodo.

Vogliamo diffondere una “visione altra” del sociale: senza negare o minimizzare il peso delle sfide e delle fatiche quotidiane, per noi è fondamentale raccontare “con viso sorridente” il potenziale di bambini e ragazzi e la grande forza delle loro famiglie.

COSA FACCIAMO

Ci occupiamo esclusivamente di comunicazione sociale e raccolta fondi regolare: lavoriamo quotidianamente per creare gruppi di sostenitori che accompagnino nel tempo, con continuità e possibilità di programmazione dei servizi, progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la vita delle tante, troppe famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno.
Lavoriamo in un’ottica di partnership con enti del terzo settore come associazioni, fondazioni, cooperative e altre organizzazioni no profit.

LA CAMPAGNA DI CORPORATE FUNDRAISING RIVOLTA AGLI IMPRENDITORI

Fare Impresa nel Sociale è la nostra campagna nazionale per l’inclusione sociale rivolta agli imprenditori. Individuato il partner locale che gestirà il progetto rispondente ai bisogni delle famiglie di quel territorio, i nostri incaricati coinvolgono nella campagna un gruppo di imprenditori operanti nell’area geografica del progetto stesso.
Ogni nostro sostenitore consapevolmente sceglie di impegnarsi con una sponsorizzazione regolare: un impegno mensile che diventa mezzo per il sostegno di progetti aventi un orizzonte temporale più ampio.
Solo così, proprio con la stessa logica delle aziende sane, diventa possibile impostare una pianificazione e una programmazione dei servizi a concreto beneficio delle famiglie di quel territorio.
Solo così passiamo dall’urgenza del breve (talvolta brevissimo) periodo alla possibilità di progettare e sostenere percorsi di inclusione di medio lungo periodo.
Per i nostri sostenitori curiamo, in collaborazione con il loro marketing, tutta la comunicazione del progetto: mettiamo nero su bianco l’importo dei fondi raccolti, il loro impiego, lo stato di avanzamento della campagna, le testimonianze dei beneficiari, i contatti diretti dei referenti e ogni altro contenuto che assicuri la piena e totale trasparenza a tutela di tutti i soggetti coinvolti.
Tutto questo sfruttando ogni canale di comunicazione disponibile: i più prestigiosi quotidiani italiani, le PR, il mondo digital.
In questo modo, il ruolo di responsabilità sociale dell’imprenditore diviene concreto: raccogliamo le testimonianze e diffondiamo le buone pratiche di CSR – Corporate Social Responsibility – in tutta Italia.
Con l’aiuto costante di oltre 600 imprenditori è possibile garantire un presente e un futuro migliori a centinaia di bambini e ragazzi in difficoltà, anche nella tua provincia.

I PROGETTI SOSTENUTI

Questi sono i progetti attualmente finanziati dalla campagna “Fare Impresa nel Sociale” e che coinvolgono oltre 700 Imprenditori in molte regioni italiane.
Lavoriamo costantemente per definire e sviluppare nuovi progetti in altre regioni e per arrivare a finanziare un progetto in ogni provincia.

LINK E RISORSE UTILI

I Frutti dell'Albero

I Bambini delle Fate

I BAMBINI DELLE FATE A FERRARA
techRad titan sanden borgwarner